cosa regalare a uno scrittore (o una scrittrice) di libri per ragazzi (e non)

Noi scrittori e scrittrici siamo persone strane, spesso introverse, dolcemente complicate ma con un grande amore che ci accomuna, quello per la scrittura.
Cosa regalare a uno scrittore o una scrittrice, quindi, per renderlo/a felice?
Ecco qui di seguito decine di idee (alcune anche gratuite) per far contenta una persona che scrive.

Idee regalo per una persona che scrive per ragazzi

Gli autori e le autrici di libri per ragazzi hanno un posto speciale nel mio cuore, ecco quindi una lista loro dedicata:

  • un corso di scrittura: ce ne sono tantissimi e per tutte le tasche. Consiglio sicuramente il corso della Scuola Holden con Marco Magnone e Scrivere per ragazzi di Langue & parole e quello della scuola Belleville
  • un manuale di scrittura: i due manuali di scrittura in italiano dedicati alla narrativa per ragazzi sono quello di Alessandra Berello e di Manuela Salvi.
  • una consulenza con una editor specializzata: ci sono moltissimi freelance che lavorano con gli scrittori e le scrittrici, ma nessuno di loro, che io sappia, affianca gli autori e le autrici di libri per ragazzi. Sono diventata editor di libri per ragazzi perché è quello che ho sempre cercato e non trovato: una persona che ne sappia di editoria per ragazzi e potesse guidarmi nella stesura dei miei romanzi. Quindi se conosci una persona che fatica a districarsi nelle sue storie per piccoli puoi regalarle una consulenza con me, o il servizio di tutoring.
  • il gruppo telegram “scrivere per ragazzi”: questo è gratis ma è imperdibile. scrivere per ragazzi” è una comunità di persone che consiglia libri da leggere, che si incontra ogni mercoledì per scrivere, una volta al mese per il gruppo di lettura e che a cadenza random propone laboratori gratuiti. Se conosci un autore o un’autrice che scrive per ragazzi, dirle di iscriversi al gruppo sarà sicuramente apprezzato

Idee regalo per persone che scrivono

  • uno buono da spendere il libreria: regalare libri a chi ama scrivere e leggere, è sempre una buona idea, ma spesso, a meno di non attingere da una sua lista dei desideri, è piuttosto complicato trovare il libro giusto. Per cui un buono da spendere in libreria è sempre una buona idea. I libri, come le ore di sonno, non sono mai abbastanza
  • un fermapagine: si tratta di un piccolo oggetto in legno o plastica che infilato nel pollice permette di tenere un libro aperto con una mano sola. con una decina di euro ve la cavate e avete risolto un problema a chi legge magari in piedi nei mezzi pubblici: con una mano si regge agli appositi sostegni e con l’altra tiene il libro aperto
  • un abbonamento a Kindle Unlimited/Kobo Plus; Storytel/Audible: i primi due sono servizi ideali per chi legge in digitale. Per i possessori di un e-reader kindle, l’abbonamento ad Unlimited è un must, mentre per i possessori di Kobo è uscito da relativamente poco l’abbonamento a Kobo Plus. Entrambi sono servizi “all you can read”.
    Per chi ha le giornate piene ma tempi “morti”, tipo lunghi viaggi per recarsi al lavoro, molte ore dedicate alle faccende domestiche o allenamenti in palestra, l’abbonamento a Storytel o Audible è quello che lo renderà felice. Romanzi e podcast da ascoltare mentre si fa altro.
    Tutti questi servizi hanno un mese di prova gratuita, quindi se la vostra persona che scrive non li ha mai usati, anche solo fargli avere il link al servizio è un regalo 🙂
  • un rocketbook: si tratta di un quaderno per appunti digitalizzabili e riscrivibile, se ho capito bene. In sostanza tu scrivi appunti a mano su questo quaderno con una penna speciale, li trasformi in file, poi cancelli e riscrivi. Sembra figo e non ha nemmeno un prezzo esagerato, con 30 euro ve la cavate.
  • cuffie a cancellazione attiva del rumore: alcuni amano scrivere nella confusione, altri hanno bisogno di silenzio. Delle cuffie antirumore sono il regalo giusto per questa seconda categoria di autori. Potreste contribuire alla stesura di un bestseller 🙂
  • recensioni ai suoi libri: questo è un regalo che non costa nulla ma che ha un impatto forte e positivo. Le recensioni sono importantissime per permettere a un libro di trovare i suoi lettori e quindi a una persona che scrive di continuare a farlo. Fate un favore: se avete letto uno dei miei libri cliccate qui e lasciate stelline a profusione e fate lo stesso con i libri dei vostri amici e delle vostre amiche che scrivono. è vitale!
  • una box: un paio di anni fa mi sono innamorata della unconventional shopper della Holden. Non è economica (come tutto quello che propone la Scuola Holden) ma sembra fighissima e utile per trovare idee e stimolare la scrittura.
    C’è la box di romanzi.it che invia periodicamente due romanzi di un editore indipendente, un poster, una rivista.
    Quella di Scribbler (in inglese)
    E poi ci sono le box della farmacia letteraria. Non mi sembra che ce ne sia una proprio specifica per chi scrive ma quella chiamata ansia e quella chiamata procrastinazione mi sembra si adattino abbastanza 🙂
  • un blocco per appunti impermeabile: si sa che le idee geniali vengono sotto la doccia. Archimede non aveva la doccia ma la spinta che prende il suo nome è una scoperta che ha fatto mentre si lavava in una tinozza. Quindi quale migliore regalo di uno strumento che ti permette di annotare le idee migliori mentre ci si lava? Potresti salvare l’idea di un futuro bestseller, che altrimenti potrebbe essere lavata via!
  • regala i suoi libri: gli scrittori guadagnano pochissimo (tra il 5 e il 10% del prezzo di copertina defiscalizzato) quindi il miglior regalo che puoi fare a uno scrittore è comprare i suoi libri (non chiederglieli mai in regalo e soprattutto non chiedergli dove si comprano: fiori-fioreria, frutta-fruttivendolo, libri… dai, so che ce la puoi fare. e se proprio non ti viene in mente, clicca qui)
  • un’agenda per chi scrive: è stata realizzata da Edy Tassi ed è uno strumento prezioso pieno di frasi motivazionali, citazioni, consigli di scrittura, spazio per gli appunti. Se ho capito bene dovrebbe esserci persino uno spazietto per segnare il numero di parole/caratteri scritti giorno per giorno. (Non fatevi ingannare dal fatto che è stata pubblicata nel 2020, è aggiornata e non datata, per cui può essere iniziata in qualsiasi momento.)
  • un manuale di scrittura: eviterei il solito “On writing” di Stephen King che hanno letto anche i muri, i sassi, i mozziconi di sigaretta. I miei preferiti sono “Scrivere zen” di Natalie Goldber, “La via dell’artista” di Julia Cameron, “Big Magic” di Elizabeth Gilbert ma ce ne sono tantissimi altri
  • una consulenza con una editor professionista: io conosco e consiglio Valeria Mangano, Gloria Macaluso, Ambra Rondinelli, Edy Tassi (specializzata in manuali e romanzi rosa).
  • gadget vari con frasi a tema: ci sono tazze, cuscini, felpe, quaderni per appunti. Cliccate qui per altre idee
  • un corso di scrittura: c’è davvero l’imbarazzo della scelta e ce n’è per ogni fascia di prezzo. Scuola Holden, Belleville, Zandegù (oltre ai corsi di comunicazione ci sono 19 videocorsi di scrittura e un mese di abbonamento costa solo 15 euro), Domestika, Scuola del libro, Scrivere una grande storia, Edday. Masterclass se il destinatario di questo regalo sa l’inglese.

Bene, credo di aver dato fondo alla mia lista di possibili regali. Prima di chiudere un piccolo disclaimer: nessuno di questi link è sponsorizzato, affiliato, adv, niente.
Non ho provato tutto quello che vi ho consigliato, non ho frequentato tutti i corsi di scrittura che esistono, non ho comprato da tutti i negozi, per cui se un pacco non arriva o un corso si rivela un pacco, non è colpa mia ma di chi spedisce o offre il servizio.
Per praticità ho messo i link di Amazon, ma i libri si trovano in tutte le librerie (ops, scusate lo spoiler).

E ricordate, il miglior regalo che potete fare a una persona che scrive è supportarla: comprando i suoi libri, regalando i suoi libri, consigliando i suoi libri, lasciando recensioni, leggendo ciò che scrive, dandole consigli se li chiede, facendole sentire che la sua passione per la scrittura non è tempo perso, anche se non pubblicherà mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *